La Giornata Mondiale della Gentilezza è una festa internazionale che è stata istituita nel 1998, per promuovere la gentilezza in tutto il mondo e la sua ricorrenza è il 13 novembre. È osservata in molti paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia e U.A.E. La Giornata mondiale della gentilezza ci offre l’opportunità di riflettere su uno dei principi umani più importanti e unificanti. Una giornata dedicata al potenziale positivo di piccoli e grandi atti di gentilezza, che avvicinano persone di ogni tipo.
Come e perché la Gentilezza ha a che fare con la Bellezza
Torniamo a come la bellezza aveva trovato la sua definizione nella cultura classica. Nella lingua greca antica la parola “Kallos” significa “bellezza” ed è associata sia alle donne che agli uomini. Tuttavia, il significato di “Kallos” nella sua dimensione ultima, non è solo “bellezza”. È un ideale che si sviluppò nel pensiero greco antico, si espresse attraverso i poeti epici e lirici e si cristallizzò via via nei testi dei filosofi che, da allora in poi, lo definirono come una combinazione di aspetto fisico e virtù dell’anima. Inoltre, secondo il pensiero greco antico, la “Kallos” degli umani è insito in ogni stagione della vita, e grazie a ciò molti mortali sono diventati immortali. Senofonte riflette questa percezione, dicendo che “non dovremmo sottovalutare il kallos perché scompare rapidamente. Perché come riconosciamo la bellezza in un ragazzo, così facciamo in un adolescente, un adulto o una persona anziana”. Allo stesso modo, Aristotele, afferma che “la bellezza è diversa da età a età”.
Man mano che ci riappropriamo del senso e della definizione intima e profonda della bellezza appare chiaro come la bellezza sia correlata alla gentilezza. Infatti, non può esserci bellezza senza gentilezza, e dove c’è gentilezza, c’è anche bellezza!
YA.BE – Mindful Beauty, Gentilezza e la definizione di bellezza
YA.BE è il primo brand di mindful beauty, con il sogno di affermare una definizione di bellezza in una prospettiva onnicomprensiva della bellezza interiore ed esteriore, della bellezza “from inside out”, della bellezza come consapevolezza ed espressione del nostro potere personale, della nostra l’unicità e de rispetto e cura per noi stessi, attraverso una cosmesi rispettosa, naturale, vegana e antiallergica. YA.BE celebra così la Giornata Mondiale della Gentilezza e vi invita tutti ad ascoltare uno dei podcast che trovate disponibili gratuitamente come gesto di gentilezza verso voi stessi, verso il corpo e la mente, la tua bellezza, in questo giorno speciale ed è con voi per farvi SENTIRE belli quando vi guardate allo specchio…. con occhi pieni di gentilezza!