L’acido ialuronico è prodotto naturalmente dal nostro corpo e si trova in tutto il tessuto connettivo del corpo. È un tipo di polisaccaride, più semplicemente una forma di carboidrati lunghi non ramificati, ovvero di zuccheri.
L’acido ialuronico è il componente principale della struttura alla nostra pelle ed è responsabile di quell’aspetto pieno, setoso e idratato della nostra pelle.
Con tutto il buzz sull’acido ialuronico, è giunto il momento di spendere due parole su questo ingrediente, sui suoi benefici per la nostra pelle e perché il peso molecolare dell’ingrediente è importante!
Continua a leggere capire come l’acido ialuronico non è solo un ingrediente di moda, ma un elemento base per la tua skincare routine.
benefici dell’acido ialuronico
Perché l’acido ialuronico è così magico? Innanzitutto, ogni volta che parliamo di pelle ben idratata, ci riferiamo a una pelle che ha un alto contenuto di acqua. Se ti è già capitato di sentire il termine transepidermic water loss, o TEWL, beh… questo è il termine scientifico per misurare la quantità di acqua che evapora dalla pelle. Quando un prodotto previene la TEWL, significa che mantiene la pelle idratata assicurandosi che l’acqua non fuoriesca dalla superficie della pelle. L’acido ialuronico fa esattamente questo rallentando la velocità con cui l’acqua evapora.
Per capirne i benefici, dobbiamo ricordare che non tutto l’acido ialuronico è uguale.
I benefici dell’acido ialuronico sulla pelle hanno a che fare con il suo peso molecolare e la sua concentrazione. In questo caso, le dimensioni contano! Il peso molecolare si riferisce alla sua massa, ovvero alla dimensione della molecola di acido ialuronico. Gli studi dimostrano come l’acido ialuronico tra 50 e 1.000 kDa (l’unità di misura della massa) sia il più efficace sulla nostra pelle, qualsiasi valore superiore non farà molta differenza e qualsiasi valore inferiore potrebbe causare infiammazione. Gli effetti maggiori dell’uso dell’acido ialuronico sono: aumento dell’elasticità della pelle fino al 20 percento, miglioramento significativo nella profondità delle rughe e della rugosità della pelle dopo 60 giorni.
Oltre ad essere un idratante molto efficace, un paio di studi hanno scoperto anche che è anche ottimo per curare le ferite!
Quali prodotti usare?
I migliori prodotti per la cura della pelle sono quelli che combinano molecole di acido ialuronico di diversi pesi molecolari per massimizzare l’efficacia e che sono formulati con una selezione di ingredienti in grado di migliorare l’assorbimento dell’acido ialuronico da parte della pelle e quindi i benefici complessivi. La migliore combinazione è una formulazione di acido ialuronico a diversi pesi molecolari e glicerina, come YA.BE Y Raising Beauty – moisturizing face serum che contiene acido ialuronico a tre diversi pesi molecolari e glicerina. La glicerina e l’acido ialuronico hanno funzioni molto simili sulla pelle. La glicerina può penetrare nella barriera cutanea come i sali dell’acido ialuronico a basso peso molecolare. Tuttavia, non ha l’effetto superficiale di setosità sulla pelle come l’acido ialuronico a peso molecolare più elevato. Le due molecole, tuttavia, combinate da mano esperta come nel siero viso Y, possono rendere il prodotto super efficace e la consistenza e l’esperienza del prodotto sulla tua pelle al top.