L’acido ialuronico è una sostanza viscosa prodotta in modo naturale dal corpo umano. Si trova in diverse aree del corpo, in particolare negli occhi, nelle articolazioni e nella pelle. Il corpo umano genera, consuma e sintetizza continuamente molecole di acido ialuronico. Questa sostanza vanta potenti proprietà idratanti, contribuendo a mantenere l’equilibrio idrico della pelle e presentando anche caratteristiche riparatrici e rigeneranti per i tessuti. Grazie alla sua straordinaria capacità di trattenere l’acqua, può espandersi, aumentando il suo volume e riempiendo le piccole rughe, offrendo così un effetto anti-età. Intorno ai 30 anni, la produzione e la sintesi di acido ialuronico nel corpo iniziano a diminuire gradualmente, riducendo la capacità della pelle di preservare un livello ottimale di idratazione. Per questo motivo, molti ricorrono all’uso di acido ialuronico puro viso per mantenere la pelle giovane e idratata.
A cosa serve l’acido ialuronico puro?
Acido ialuronico per le rughe
Una singola molecola di acido ialuronico è capace di trattenere fino a un litro d’acqua. Questa sostanza ha la capacità di lenire irritazioni e rossori, promuovere la cicatrizzazione dei tessuti e contrastare l’invecchiamento della pelle. Utilizzando l’acido ialuronico quotidianamente, possiamo mantenerci idratati, ammorbidire le linee sottili e sostenere la barriera cutanea. Come indicato da diversi studi, tra i quali Skin biostimulation and hyaluronic acid: Current knowledge and new evidence – Guida – 2024 – Journal of Cosmetic Dermatology – Wiley Online Library, l’utilizzo costante di acido ialuronico stimola la produzione di collagene. Ideale per tutto l’anno, non importa se ci troviamo nel freddo invernale o nel caldo estivo, l’acido ialuronico è la scelta perfetta per un’idratazione duratura. L’acido ialuronico puro è particolarmente efficace anche nel contorno occhi, dove può ripristinare l’elasticità e i livelli di idratazione anche nella delicata area intorno agli occhi.
I pesi molecolari dell’acido ialuronico
L’efficacia dell’acido ialuronico è strettamente legata al suo peso molecolare.
A cosa serve l’acido ialuronico a basso peso molecolare? Un peso molecolare molto basso (20-100 kDa) consente di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, promuovendo un’azione rigenerante, restitutiva e anti-invecchiamento, aumentando l’elasticità della pelle e riducendo la profondità delle rughe.
D’altra parte, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare (1800-3000 kDa) offre un’azione filmogena e idratante grazie alla sua straordinaria capacità di trattenere l’acqua. Forma una barriera protettiva sulla pelle che contribuisce a ridurre la TEWL (perdita d’acqua transepidermica).
Per ottenere un’azione efficace e completa sulla pelle, è consigliabile utilizzare un acido ialuronico con diversi pesi molecolari.
Sodium Hyaluronate è il nome INCI dell’acido ialuronico.
Acido ialuronico e creme viso. Come abbinarli

L’acido ialuronico puro viene più facilmente assorbito e trattenuto dalla pelle nelle soluzioni acquose come i sieri. Il migliore abbinamento di crema e acido ialuronico, quindi, è scegliere un siero all’acido ialuronico a diversi pesi molecolari (almeno 3) per assicurare efficacia e il giusto livello di penetrazione nella pelle e sigillare l’acido ialuronico puro che la pelle ha assorbito con una crema idratante e nutriente in grado di evitare l’evaporazione del siero applicato sulla pelle.
Applicazione sul viso: prima e dopo

I principali vantaggi dell’acido ialuronico nella skincare includono:
- aumento dell’idratazione
- riparazione della barriera cutanea
- pelle più elastica e liscia
- riduzione delle linee sottili e delle rughe
- incarnato più luminoso
- superficie cutanea più levigata
- maggiore elasticità
L’acido ialuronico puro rappresenta una preziosa fonte d’acqua per la tua pelle, contribuendo a un aspetto più pieno e luminoso.
L’acido ialuronico puro può causare effetti collaterali? In realtà non risulta che l’acido ialuronico possa produrre effetti collaterali, come anche che possa interferire con farmaci o altre sostanze come indicato dall’Istituto Humanitas in questo articolo Acido ialuronico.
Acido ialuronico per il viso, quale scegliere
Quale acido ialuronico è il migliore per il viso? Per la tua skincare quotidiana scegli un siero con acido ialuronico a diversi pesi molecolari e meglio se integrato con attivi, anche secondari, con azione anti-età e levigante così da migliorare ulteriormente l’azione dell’acido ialuronico puro. Quindi l’acido ialuronico migliore per il tuo viso dipende dalle caratteristiche della tua pelle. La gamma di YA.BE presenta tre sieri, tutti con acido ialuronico a diversi pesi molecolari e che si differenziano soprattutto per gli altri attivi che accompagnano l’acido ialuronico e che arricchiscono le proprietà e l’azione idratante del siero.
Formulazione leggera per viso & contorno occhi

Il siero Y – Raising Beauty moisturizing face serum di YA.BE è un siero all’acido ialuronico che contiene anche niacinamide e vitamina E tra i suoi attivi secondari per assicurare una pelle non solo super idratata ma anche levigata e luminosa e per darti una maggiore azione anti-età. Inoltre, come tutte le formulazioni YA.BE, è formulato per il viso e per la delicata zona del contorno occhi in chiave mindful beauty. Perfetto per le pelli più giovani e per chi cerca prevalentemente idratazione.
Formulazione per pelli sensibili, infiammate e a tendenza acneica per viso & contorno occhi

Il siero YY – Simply Beauty anti-pollution face serum di YA.BE è un siero dove all’acido ialuronico puro si aggiungono gli importanti attivi niacinamide, estratto di foglia di olivo e bamboo, per dare un’azione antinfiammatoria e levigante, purificante e protettiva e anti-arrossamento. Perfetto per pelli acneiche o a tendenza acneica e per migliorare la texture della pelle, per le pelli particolarmente sensibili e soggette ad arrossamento, per attenuare i rossori post acne e per le pelli che soffrono di couperose e dermatiti.
Formulazione anti-età liftante e anti-macchia

Il siero YYY – Forever Beauty lifting face serum di YA.BE è un siero per il viso e il contorno occhi dove all’azione idratante all’acido ialuronico puro si aggiungono l’azione ricostruttiva della vitamina E, liftante del coenzima Q10 e illuminante depigmentante dell’urea per attenuare le macchie. Arricchito di centella asiatica e di potenti antiossidanti ricchi di vitamina C, ha un’azione illuminante visibile ed è un ottimo sostituto dei sieri alla vitamina C non avendo alcun problema di ossidazione o fotosensibilità. Può essere applicato anche su contorno occhi e palpebre.