Volersi bene e prendersi cura di sé

pexels anna shvets 5012071 scaled

Quante volte ci affanniamo per aiutare gli altri, ci sacrifichiamo, sacrifichiamo i nostri desideri, i nostri spazi e i nostri tempi per gli altri e poi ci troviamo con un senso di vuoto, ci troviamo senza energia e spesso anche frustrate per il fatto che gli altri non si rendono conto, non apprezzano e non valorizzano questo nostro sacrificio. Come fare allora? La chiave è: cambiare prospettiva!  

La prospettiva del volersi bene

Hai mai detto a te stessa/te stesso guardandoti allo specchio: “Ti amo! Ti amo davvero!”? O ti sei mai guardato/a allo specchio nudo/a con affetto, tenerezza e amore per ogni parte del tuo corpo? I pensieri sono il nutrimento che dai alla tua mente, allora il primo suggerimento, il punto di partenza per cominciare ad imparare a volersi bene, è prendere consapevolezza di che tipo di pensieri stai dando alla tua mente come nutrimento… qual è la qualità del nutrimento della tua mente? I pensieri e le affermazioni della nostra mente creano la nostra percezione della realtà e quindi la realtà che viviamo.

Scegli un pensiero del cuore e dillo alla tua mente ogni giorno e, anzi, non limitarti a dirtelo ma scrivilo ovunque, cantalo, danzalo, gridalo! Un altro suggerimento è quello di esercitare il perdono, sì il perdono! Perdonare qualcuno (compresi noi stessi) non significa giustificare il suo comportamento ma liberarsi dal dolore, andare oltre i motivi che procurano amarezza e risentimento. Ogni giorno puoi scegliere se restare prigioniera/o del rancore o se andare oltre, ringraziare per gli insegnamenti ricevuti, mettere dei confini salutari e scegliere di andare verso una vita di soddisfazione. Terzo suggerimento, poi è: abitua la tua mente e i tuoi occhi a vedere amore, a cercare amore e riceverai amore; abitua la tua mente e i tuoi occhi a vedere abbondanza e riceverai abbondanza; abitua la tua mente a esprimere gratitudine e avrai abbondanza.

Ti sembrano delle affermazioni di egoismo? Non lo sono affatto, d’altro canto come potresti aiutare gli altri se non sei in forza e pieno/a di amore? È un po’ come quando in aereo le istruzioni di sicurezza ci ricordano di indossare la nostra maschera dell’ossigeno prima di aiutare gli altri in caso di emergenza…. Infatti, come potremmo dare ossigeno agli altri se non ne abbiamo?

Come prendersi cura di sé stesse e del proprio corpo

Il primo passo verso il volersi bene e il prendersi cura di sé è la consapevolezza! La consapevolezza si sviluppa attraverso l’attenzione al momento presente, l’ascolto di noi stessi senza giudizio, senza cercare di ricacciare indietro sensazioni che ci sembrano fastidiose o fuori luogo, ma invece ascoltandole e facendole fluire e uscire… Tutto questo si chiama anche mindfulness e in YA.BE abbiamo messo la mindfulness come un vero e proprio ingrediente dei nostri prodotti di skincare e bodycare perché vogliamo che tutti, guardandosi allo specchio, possano SENTIRSI belli! Con ogni prodotto cosmetico avrai, infatti, anche un podcast di mindfulness da ascoltare, per vivere un’esperienza di piena e completa bellezza, per arricchire e completare l’azione dei cosmetici sulla pelle con un percorso, un’esperienza di auto-aiuto e consapevolezza per la nostra mente e rigenerarci completamente!  I podcast sono tutti specifici per i diversi prodotti e così potrai trasformare la beauty routine, da una sequenza di gesti “automatici” in un vero e proprio appuntamento con te stessa/stesso e volerti bene, sempre più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *