Acqua di mare cosmetico naturale

water

Nuotare in mare ha molti effetti benefici, tanto sul nostro umore che sul nostro corpo. L’acqua del mare ha numerose proprietà benefiche. In particolare, è la nostra pelle a godere di questi benefici, se seguiamo determinati accorgimenti.

I benefici dell’acqua di mare

Lo sai che l’acqua di mare è l’acqua minerale più completa che esiste? Magnesio, ferro, potassio e iodio sono solo alcuni dei minerali contenuti nell’acqua marina, l’acqua di mare fa bene alla pelle, rendendola sana e bella, perché i minerali che contiene disinfettano la cute e potenziano l’azione di alcune proteine dall’effetto antisettico e antimicotico, prevenendo e combattendo le infezioni dovute a batteri e funghi.

Il sale ha un’azione depurativa e aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo.

Sulla pelle, il sale contenuto nell’acqua marina, ha un effetto tonificante e levigante, che rende la pelle morbida e luminosa. L’acqua di mare è un valido aiuto per la circolazione sanguigna. Uno dei benefici più apprezzati dell’acqua di mare è indubbiamente la sua capacità di contrastare la ritenzione idrica. Le passeggiate in mare, vicino a riva, sono un vero toccasana perché le proprietà dei sali e dei minerali in esso contenuti lavorano in sinergia con le onde, che realizzano un vero e proprio massaggio sulle gambe, favorendo la microcircolazione e il sistema linfatico e stimolando il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Inoltre, il sale e il magnesio contenuti in questo prezioso liquido favoriscono la tonificazione dei muscoli e dei tessuti.

La bellezza e l’acqua di mare

Innanzitutto, l’acqua di mare è uno scrub naturale e ossigena i tessuti. Basta infatti immergersi per un tuffo rigenerante per ottenere un effetto levigante subito percepibile, vedere eliminare le cellule morte dal corpo e ritrovarsi una pelle più elastica, luminosa e morbida. Il mare, inoltre, stimola l’ossigenazione della pelle rendendo la cute più luminosa. In ogni caso l’importante, dopo il bagno al mare, è ricordarsi sempre di sciacquarsi bene con acqua dolce, altrimenti i benefici si annullano: i cristalli di sale contenuti nell’acqua marina amplificano l’effetto dei raggi solari, come tanti  piccolissimi specchi, e disidratano la pelle, lasciandola secca e screpolata.

Quando si torna a casa, poi, per non vanificare l’effetto dell’acqua salata, diventa fondamentale utilizzare una crema idratante e lenitiva per prevenire le poco estetiche spellature e gli arrossamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *