Cambio di stagione e benefici per la nostra pelle

season autumn

L’alternanza delle stagioni porta è il ritmo con il quale la natura si rinnova continuamente e ciclicamente. L’organismo umano muta continuamente e ciclicamente, seguendo in maniera naturale l’alternanza delle stagioni. Con l’approccio mindful beauty di YA.BE approfondiamo allora cosa succede alla nostra pelle in autunno e quali sono le energie che caratterizzano questa stagione.

Il cambio di stagione nella mindful beauty

Da un punto di vista di ciclicità della natura e di alternanza di energie a questa collegate, l’autunno arriva dopo il tripudio della maturazione dei frutti in estate ed è il periodo dell’anno in cui attiviamo il nostro nuovo ciclo di crescita. In questa stagione possiamo riconoscere l’abbondanza come uno stato naturale, è infatti la stagione della raccolta. L’autunno rappresenta un grande momento di rigenerazione e un periodo nel quale lasciar andare quello che ha terminato il suo ciclo e rinnovarsi. Anche il nostro corpo e la nostra pelle entrano in una fase di riposo, infatti con lo scendere delle temperature ciò che si verifica è un abbassamento della pressione sanguigna e quindi una minore ossigenazione anche dei tessuti, l’energia vitale si abbassa e così anche le difese del corpo diminuiscono. Aiutiamo, allora, la nostra pelle a proteggersi anticipando i sintomi legati proprio a questa naturale fase di riposo. La ridotta idratazione e la diminuzione delle difese facilitano l’esposizione a fenomeni quali la screpolatura e la fragilità cutanea. Possiamo allora far fronte a questo sintomo usando solo prodotti naturali per viso e corpo, olii per il corpo che facilitano il riequilibrio, il nutrimento e l’elasticità della pelle. Inoltre, la pelle si secca più rapidamente perché le ghiandole sebacee riducono il loro funzionamento e anche il grasso cutaneo, con la discesa delle temperature, non riesce più a mantenere il film protettiva naturale della pelle. È allora il momento di reinserire nella nostra skincare routine dei prodotti più ricchi e più nutrienti e di dare ampio spazio all’idratazione anche nella fase di detersione.

 

Skincare routine per l’autunno

Visto il naturale cambio sulla nostra pelle a seguito del cambio di stagione, vediamo ora a cosa prestare maggiore attenzione nella nostra skincare routine per questa stagione autunnale. Innanzitutto, preferisci per la detersione prodotti che siano anche idratanti. Con l’autunno abbiamo visto come la pella diventi più secca e fragile, allora è importante preferire un detergente che, pur mantenendo la delicatezza sulla pelle, sia ricco nutriente ed idratante, come il Cleansing Milk che, grazie alla presenza dell’equiseto, è ricchissimo di sali minerali e in grado quindi di idratare e nutrire la pelle in profondità; grazie all’olio di semi di girasole, aiuta la rigenerazione delle cellule e integra lo strato lipidico di difesa naturale della pelle che in questa stagione, con l’abbassarsi delle temperature, si assottiglia fino a venire meno e, inoltre, assicura le proprietà emollienti e lenitive sulla pelle della malva e della calendula. Un altro elemento importante della skincare routine è la protezione, che andremo a svolgere sia con l’introduzione di un siero protettivo, come il siero anti-pollution YY – Simply Beauty sia con il reinserimento di una crema viso più ricca di quella usata in estate, in particolare suggeriamo la YY – Simply Beauty – nurturing face cream che stimola la produzione di collagene e aiuta la pelle a ritrovare nutrimento ed elasticità.

Per accompagnare, inoltre, questo momento di cambiamento, di riposo e in qualche maniera di introspezione, ti suggeriamo di praticare delle tecniche di mindfulness, come la mindful walk o delle brevi meditazioni che ti aiutino a vivere appieno il momento presente con tutte le sue caratteristiche. Seguici nei nostri appuntamenti di Mindful Beauty live su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *