Come eliminare e prevenire i punti neri

maschera viso start over start fresh

I punti neri si formano a tutte le età, per ragioni diverse. Queste si dividono in interne (prevalentemente ormonali e dovute al tipo di pelle) ed esterne (prevalentemente ambientali e legate anche a stile e qualità della vita).

 

Le principali cause della comparsa dei punti neri

Non sono solo gli adolescenti ad avere la pelle grassa per motivi ormonali. A tutte le età, infatti, si possono verificare fattori che determinano la produzione di sebo in eccesso sulla nostra cute. I punti neri si formano quando la pelle produce sebo in eccesso; in questo caso il sebo in eccesso si accumula nella ghiandola fino a ostruire i pori generando esternamente un punto bianco oppure, se il follicolo si apre verso l’esterno, tende a riempirsi di cheratina e ad assumere il noto colorito scuro dei cosiddetti punti neri. Tra le cause possono entrare in gioco, oltre a degli squilibri ormonali, anche l’alimentazione, l’uso di cosmetici particolari o semplicemente un elevato livello di stress. Altro fattore è spesso l’inquinamento, responsabile di ostruire i pori, così come l’uso di creme e lozioni eccessivamente grasse. Anche alcuni cosmetici poco traspiranti e ricchi di sostanze oleose possono favorire la comparsa di acne. Un’altra possibile causa, infine, è data dalla poca cura della propria pelle, per esempio quando ci si dimentica di detergere con cura la nostra pelle non solo al mattino ma anche alla sera. Inoltre, i punti neri possono insorgere in tutte quelle situazioni in cui la pelle è poco ossigenata e in questo periodo pandemico anche a causa della mascherina.

Vediamo allora quali indicazioni di corretta skincare e quali rimedi naturali si possono adottare per eliminare e prevenire i punti neri.

Una corretta skincare per eliminare e prevenire i punti neri

La prima regola per prevenire i punti neri è una efficace detersione, con un prodotto delicato e rispettoso della tua pelle e al contempo in grado di detergere e purificare la tua pelle, come il Cleansing Milk di YA.BE. Una buona abitudine, poi, è quella di fare una maschera esfoliante e purificante una o due volte la settimana. Puoi provare la maschera viso purificante Start over, start fresh di YA.BE che, grazie alla presenza della polpa e del succo di mela, ha una efficace azione esfoliante enzimatica e non aggredisce la pelle. Vi diamo poi un piccolo trattamento da fare a casa. Dopo avere passato il latte detergente, usa il vapore: versa in acqua bollente due cucchiai di bicarbonato e 3 gocce per ogni olio essenziale (eucalipto, tea tree e camomilla). Avvicinati al vapore per circa 10 minuti e poi rinfresca viso, collo e décolleté con un dischetto di cotone imbevuto di acqua minerale frizzante. Sì, hai capito bene! Si tratta del “fizzy face cleanse” ed è un must nella beauty coreana e giapponese. L’anidride carbonica, infatti, pulisce i pori in profondità e aiuta a eliminare i punti neri grazie alle bollicine che provocano una vasodilatazione riossigenando la pelle per un effetto distensivo, leggermente esfoliante, illuminate e rinfrescante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *