Cura dei piedi e bellezza

piedi

Curare il benessere dei nostri piedi è fondamentale, soprattutto in estate, quando si indossano più spesso scarpe aperte, o si cammina scalzi. Inoltre, prendersi cura della pelle dei nostri piedi può diventare un vero e proprio rituale per concedersi del meritato relax, riposare e meditare.

La bellezza dei piedi e la pedicure

L’estate è la stagione in cui i nostri piedi diventano protagonisti. Indossiamo scarpe aperte e sandali e camminiamo scalzi al mare ma anche sul prato se possiamo. Ed è il momento in cui riscopriamo la bellezza di questa parte del corpo che il resto dell’anno rimane totalmente nascosta.

Pedicure letteralmente significa il complesso delle operazioni occorrenti alla cura dei piedi. Vediamo insieme quali sono queste operazioni. La prima e fondamentale è sicuramente il pediluvio, basta mettere i nostri piedi a bagno nell’acqua tiepida in cui andremo a sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio o dei Sali minerali o a immergere dei rametti di rosmarino così da avere anche un effetto aromaterapico. Dopo il pediluvio possiamo procedere con uno scrub per rimuovere la pelle morta, ammorbidire qualche calletto che potrebbe essersi formato durante l’inverno. Se lo scrub non bastasse, allora ricorreremo a strumenti appositi per rimuovere calli o duroni, ma sempre con delicatezza e ricordando che un buon modo per rimuovere queste formazioni senza traumi è quello di procedere gradualmente in più trattamenti utilizzando, magari, tra un trattamento e l’altro dell’olio per ammorbidire le zone da trattare. Se la situazione lo richiede, vi consigliamo comunque di ricorrere a una mano esperta, sarà anche un buon motivo per concedersi una pausa di relax e farsi coccolare

I piedi, le nostre radici

I piedi hanno anche un’importanze fondamentale nel nostro corpo, anche se spesso trascurati, e un significato simbolico. Sono, infatti, le nostre radici, la nostra base di equilibrio, il nostro strumento per camminare e sono noti a tutti i benefici della riflessologia plantare e come questo tipo di massaggio abbia effetti benefici su tutto il corpo e non solo sui piedi stessi.

Allora non sprechiamo questa occasione per regalarci un bel massaggio ai piedi che sarà fonte di benessere e salute anche per tutto il corpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *