Giornata Mondiale dell’Ascolto

La Giornata Mondiale dell’Ascolto è una giornata speciale per celebrare la bellezza dell’ascolto! Questa festività è stata creata nel 2010 dal World Listening Project, che lavora per promuovere l’importanza del suono e della consapevolezza acustica. Questa ricorrenza è subito diventata il giorno dell’ascolto, non solo inteso come la capacità di ascolto fisico. È una grande opportunità per prendersi un po’ di tempo e ascoltare davvero, non solo con le orecchie ma anche con il cuore.

Perchè amiamo la Giornata Mondiale dell’Ascolto

  1. Celebra i suoni della natura

La Giornata Mondiale dell’Ascolto è un ottimo modo per apprezzare tutti i suoni straordinari che la natura ha da offrire. Dal canto degli uccelli alle onde del mare, esiste una gamma infinita di suoni meravigliosi nel mondo e prendersi del tempo per ascoltarli può avere un effetto calmante e terapeutico.

  1. Promuove la mindfulness

Sintonizzandoci con ciò che ci circonda, diventiamo più consapevoli di ciò che accade intorno a noi e dentro di noi. Questo può aiutarci a diventare più connessi gli uni con gli altri e con il nostro ambiente, entrambi essenziali per coltivare la pace e l’armonia nel mondo.

  1. Incoraggia la creatività

Ascoltare attentamente può aiutare a stimolare l’immaginazione e la creatività. Spesso ci perdiamo suoni unici a causa delle distrazioni quotidiane come i cellulari o il rumore del traffico. Mettere da parte questi dispositivi e “disturbi acustici” per  prendersi un momento e ascoltare attivamente può aprire un mondo di possibilità quando si tratta di creare arte o musica.

 

Come celebrare la Giornata Mondiale dell’Ascolto

  1. Ascolta la natura

Prenditi qualche momento per ascoltare gli uccelli, il vento o il suono del mare. La natura ha la sua colonna sonora e aspetta solo che tu ti sintonizzi.

  1. Ascolta te stress* e il tuo corpo

Prenditi del tempo e porta l’attenzione su ogni parte del tuo corpo per sentire le sensazioni che prova; accarezza ogni parte e organo del tuo corpo, libera questa tua capacità di ascolto.

  1. Ascolta un podcast

I podcast sono un’esperienza coinvolgente che ti fa viaggiare con la mente dove vuoi tu. Cogli l’occasione di unire a tutto questo l’ascolto del tuo corpo con i cofanetti YA.BE Weekend Retreat per un’esperienza di bellezza rigenerante e di profondo relax (GOODBYE STRESS), di ricarica energetica (HELLO ENERGY) o di profonda connessione con la natura e con il senso di profonda pace che solo la natura sa donarti (NATURE HUG).

  1. Partecipa a un sound bath

Un bagno sonoro è un modo incredibile per sperimentare il suono e le vibrazioni. Puoi trovare luoghi che ospitano questi eventi vicino a te.

 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *