Che la frutta faccia bene alla salute è cosa nota e incontestabile. Ma forse non tutti sanno quanto la frutta sia anche un alleato della nostra bellezza e quanto la frutta esotica e la frutta di stagione sia importanti per la nostra pelle.
Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per il nostro benessere, anche per quello della pelle. La frutta può essere un grande alleato per nutrire una pelle bella e sana in ogni stagione!
Frutta e bellezza
La frutta contiene potenti antiossidanti che aumentano le difese, riducono le infiammazioni, donandoci una pelle più sana, e infine combattono l’invecchiamento grazia alla loro azione anti-radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cutaneo. Il grande assortimento di vitamine e minerali contenuto nella frutta stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più liscia e luminosa in maniera totalmente naturale e salutare.
I frutti più preziosi
Durante tutto l’anno possiamo trovare frutta di stagione che fa bene alla pelle e possiamo anche beneficiare di molti frutti esotici come alleati e strumenti di bellezza, oltre che di salute e di piacere per il nostro gusto.
Vediamo insieme alcuni dei frutti più comuni e più efficaci e vediamo come sono efficaci per la bellezza e la salute della nostra pelle.
Arancia, limone e mela per esempio, sono ricchi di vitamina C e hanno una potente azione antiossidante contro l’invecchiamento. L’anguria, il frutto della freschezza per eccellenza, stimola la produzione di collagene, è infatti ricca di vitamina A, e disseta in profondità la nostra pelle. Se ne può trarre beneficio anche dall’applicazione direttamente sulla pelle che ha un effetto umettante, rinfrescante e tonificante.
Il kiwi, ricchissimo di vitamina C e di potassio, vitamina E, rame e ferro che hanno caratteristiche antisettiche e rimineralizzanti importanti.
Tra i frutti esotici bisogna, poi, tenere a mente banane e papaya, entrambi ricchi di vitamine, minerali, e la banana anche di potassio, ci aiutano a mantenere la pelle elastica e ben nutrita.
