Pelle secca, grassa e normale

raul guilherme ANypK93WdEY unsplash 1

La prima domanda che ci poniamo quando scegliamo un prodotto cosmetico è: “Come capisco che tipo di pelle ho e che esigenza ha la mia pelle?”. Vediamo assieme come conoscere meglio la nostra pelle e come comprenderne le esigenze per scegliere i prodotti giusti per noi.

Le tipologie di pelle e le loro caratteristiche

Possiamo categorizzare le tipologie di pelle in tre gruppi:

  • pelle secca
  • pelle grassa
  • pelle normale

e possiamo considerare la pelle mista come una pelle che presenta zone a tendenza grassa e zone a tendenza normale o addirittura secca.

Pelle secca

Se sentiamo il viso teso ed irritato la nostra pelle è secca. La secchezza della pelle può essere la conseguenza della mancanza di sebo (pelle alipidica) o della mancanza di idratazione (pelle disidratata), in ogni caso, quando siamo di fronte ad una pelle secca, la causa è sempre la mancanza di questi due fattori: idratazione o lipidi.

Chi ha la pelle secca deve fare anche i conti con la fragilità della pelle, scarsa elasticità, macchie rosse, prurito, rughe sottili intorno agli occhi ed alla bocca ed irritazioni frequenti dato che viene meno la funzione della pelle quale barriera.

Pelle grassa

La pelle grassa si manifesta attraverso alcuni dei seguenti segnali: oleosità, pelle lucida, acne, pelle spenta ed opaca, brufoli, punti neri e punti bianchi, pelle secca in superficie e comedonica al di sotto. In tutti i casi la pelle grassa è caratterizzata da una cattiva gestione della produzione e/o della regolazione di sebo da parte della pelle. Qualsiasi sia la tua tipologia di pelle grassa ci sono alcuni passaggi fondamentali da tenere a mente: detergere in profondità, applicare un siero rigenerante, utilizzare creme seboregolatrici, purificare ed esfoliare possibilmente con un prodotto ad azione enzimatica e quindi non aggressivo e sempre idratare con un siero a rapido assorbimento e dalla consistenza leggera.

Pelle normale

La pelle normale, infine, è la pelle in uno stato di salute, è ben idratata grazie a un film idrolipidico sano e a un efficace microcircolo che garantisce ossigenazione alla pelle. In questo caso è importante seguire una corretta ed equilibrata skincare routine per mantenere la condizione di salute e di normalità della pelle attraverso una detersione accurata, una idratazione in profondità con un siero e una crema viso che contribuisca a mantenere un efficace microcircolo.

YA.BE skincare line – non è la tua età che conta ma le caratteristiche della tua pelle

YA.BE ha realizzato una gamma di prodotti di skincare completamente naturali, vegani e privi di allergeni che pensa alle esigenze della tua pelle.

Y – Raising Beauty è la linea che soddisfa le esigenze delle pelli più giovani. È dedicata all’idratazione profonda e al rinforzo dei processi naturali di protezione della pelle.

YY – Simply Beauty è la linea che soddisfa le esigenze della tua pelle tra i 30 e 45 anni circa. È dedicata al nutrimento  e alla protezione rinforzando l’elasticità e l’effetto barriera naturali della pelle.

YYY – Forever Beauty è la linea che soddisfa le esigenze della pelle over 45. È dedicata a rigenerare, illuminare e tonificare la pelle donandole compattezza, elasticità e luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *