Skinimalism: essere belle in modo semplice e naturale

curology 3kZvBqduNVE unsplash

“Less is more” questo è il mantra dello skiminimal, il trend che vuole sconvolgere la normale routine dello skincare quotidiano concentrandosi su pochi ed efficaci prodotti di skincare e a basso impatto ambientale. Scopriamo allora quali sono i prodotti a cui non è proprio possibile rinunciare per una corretta cura quotidiana del tuo viso e perché, senza per questo rinunciare al rispetto e alla sostenibilità ambientale.

 

Le linee guida dello skinimalism

Al centro dello skinimalism c’è l’idea di bandire i canoni di bellezza, di abbandonare l’ansia di coprire e camuffare i difetti. Si incoraggia, infatti, a curare la propria pelle e a mostrarla al naturale, #senzafiltro, per abbracciare il vero, bello di noi. Skinimalism va oltre il look creato ad arte per essere naturali, e consiste nel presentarsi semplicemente come si è, brillando nella propria pelle.

Questo approccio che concentra la skincare routine sui prodotti essenziali e irrinunciabili quali detergente, siero e crema, punta tuttavia a preferire creme multitasking giorno&notte e ci spinge a prediligere packaging semplici e a basso impatto ambientale.

Noi di YA.BE abbiamo fondato il nostro brand su alcuni dei principi condivisi da questo trend skinminimal, la consapevolezza è la chiave di tutti i nostri prodotti, sia per quanto riguarda la componente formulativa, la scelta degli ingredienti e la costruzione della gamma di prodotti di skincare, sia per quanto riguarda l’importanza che riveste per noi il riscoprire ed esprimere la nostra naturale, genuina bellezza, “from inside out”, attraverso i podcast di mindfulness che accompagnano i nostri prodotti e che trasformano la beauty routine in un appuntamento quotidiano con noi stesse, un mindful moment tutto per noi.

Infatti, abbiamo da sempre prestato particolare attenzione alla formulazione dei nostri prodotti di skincare utilizzando solo ingredienti completamente naturali, vegani e di origine vegetale e privi di allergeni così da adattarsi a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e a carnagioni diverse. Inoltre, abbiamo fatto da subito la scelta di prodotti di skincare multitasking, ovvero giorno&notte, per semplicità e anche per migliorare l’efficacia del prodotto, infatti l’attività rigenerativa della nostra pelle durante la notte è circa 3 volte maggiore che durante il giorno e quindi utilizzare pochi, semplici ed efficaci principi attivi sia di giorno che di notte ci permette di ottenere risultati eccellenti senza dover ricorrere a tanti differenti prodotti spesso con ingredienti che possono aggredire la nostra pelle o non rispettare l’ambiente. Da ultimo, ma non meno importante, abbiamo eliminato il packaging secondario laddove possibile per ridurre lo spreco di risorse ambientali e l’inquinamento.

 

Skinimalism e Mindful Beauty

YA.BE è un brand di Mindful Beauty, dove la mindfulness è un vero e proprio ingrediente dei prodotti, completando e arricchendo a livello mentale l’azione del cosmetico sulla pelle. La consapevolezza che ci guida nella creazione dei nostri prodotti condivide con lo Skinimalism i principi di fondo del rispetto: rispetto per la persona e per le sue caratteristiche, per la pelle diversa da persona a persona e che deve essere trattata con cura e non “modificata” per essere o apparire diversa da come è; superamento di qualsiasi dogma o modello di bellezza imposta e che non ci appartiene: la vera bellezza sei tu, con la tua capacità di capire chi sei, cosa hai dentro e di poterti esprimere e fiorire e quindi ciò che conta è prestare attenzione, ascoltare te stessa e assecondare i tuoi bisogni; rispetto per tutto ciò che ci circonda, per il pianeta e per le altre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *